L'identità SPID

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L'Amministrazione Comunale informa che da agosto 2021 tutti i cittadini possono richiedere l’attivazione di un’identità SPID con il provider Lepida.

Cos’è SPID?

Tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ottieni accesso a tutti i servizi online della pubblica amministrazione locale e anche ai servizi nazionali grazie ad un’unica identità digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’attivazione di tale identità è gratuita.

Chi può richiedere l’attivazione di un’identità SPID?

L’identità SPID viene rilasciata a tutti i cittadini, italiani e stranieri maggiorenni, in possesso di un documento di riconoscimento valido rilasciato da un'autorità italiana.

Necessaria la preregistrazione online:

I cittadini che vogliono creare un’identità SPID di Lepida devono effettuare una preregistrazione online al seguente Link e richiedere poi l’attivazione presso il Comune.

Documentazione necessaria per la preregistrazione:

  • un documento di identità in corso di validità rilasciato da un’autorità italiana (Carta di identità, Passaporto o Patente di Guida)
  • la tessera sanitaria in corso di validità
  • un indirizzo e-mail personale
  • il numero di telefono personale, che dovrà essere fornito in fase di registrazione

Prenotazione:

L’attivazione dell’identità SPID avviene esclusivamente su appuntamento. È possibile fissare un appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:15 alle ore 12:15, chiamando il numero +39 0471 77 2113 oppure presentandosi nell’ufficio Anagrafe.
Ogni appuntamento gestirà l’attivazione di un’unica identità SPID. Nel caso in cui più componenti della stessa famiglia necessitano l’attivazione di un’identità SPID, dovrà essere fissato un appuntamento per ogni singola persona.

Ulteriori informazioni in merito all'identità SPID di Lepida le trovate qui.

09/08/2021

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