Test rapidi in Alto Adige. Insieme contro il Coronavirus

Attenzione: questo articolo non é piú attuale!

Test rapidi in Alto Adige

Gentile Signore e Signori, siamo arrivati ad un punto estremamente critico in cui la crisi causata dal coronavirus può essere superata solo insieme. Se vogliamo spingere verso il basso la curva dell'infezione, dobbiamo compiere un passo molto grande.

In collaborazione con l’Azienda sanitaria, l'Agenzia per la Protezione Civile, il Consorzio dei Comuni, i Vigili del Fuoco volontari, la Croce Bianca e la Croce Rossa, la Provincia autonoma di Bolzano sta pianificando di testare 350.000 persone tramite test rapidi antigenici.

La partecipazione alla serie di test sarà volontaria, ma siamo comunque convinti che vi parteciperanno moltissime cittadine e moltissimi cittadini.

Lo screening si svolgerà da venerdì 20 novembre a domenica 22 novembre.

A Selva di Val Gardena lo screening si terrà:

Pitla Sala nella Casa di Cultura "Oswald von Wolkenstein", Str. Mëisules 144

Ringraziamo tutti i partner: Provincia Autonoma di Bolzano, Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Agenzia per la Protezione civile, Croce Bianca, Croce Rossa, Consorzio dei Comuni, Vigili del fuoco.

Sostegno psicologico ai tempi del coronavirus

Non importa in quale situazione ti trovi in questo momento.

In situazioni di crisi ci assillano una marea di pensieri. Ed è normale, in questi frangenti, provare un senso di insicurezza. La nostra vita quotidiana è attualmente condizionata da forti limitazioni personali e sociali. Sono tante, le cose a cui dobbiamo rinunciare e il nostro umore inizia a vacillare: senso di impotenza, paure, rabbia, collera, tristezza... Sono tante le emozioni che stiamo vivendo e che ci stanno mettendo a dura prova. A tutto questo si aggiungono le incertezze sul futuro, sul lavoro, sul reddito personale e sulla situazione economica in generale.
Tutti noi abbiamo in comune un obiettivo: evitare l’ulteriore diffusione del virus. E se ognuno di noi si comporterà in maniera responsabile, allora usciremo presto da questa difficile situazione. Nei seguenti casi alcuni consigli possono aiutarci a migliorare il nostro umore e rimanere positivi.

Sulla pagina www.nonseidasolo.it numerose associazioni offrono sostegno.

Nei 4 Comprensori sanitari dell'Alto Adige i servizi psicologici offrono consulenze telefoniche 24 ore su 24 in collaborazione con la psicologia d'emergenza.

Servizio Psicologico H24

Sulla pagina www.provincia.bz.it/coronatest trovate tutte le informazioni più recenti.

• fonte: Südtiroler Gemeindenverband / Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano

17/11/2020

ITA